nati per leggere

Cari genitori,

leggere insieme ai vostri bambini é la cosa miglior che possiate fare per sostenere il vostro sviluppo!

Tanti motivi per farlo e libri consigiati trovate su questo sito:

 

Fatevi consigliare sui libri adatti nella biblioteca vicina a voi!

Sito tedeso:

https://www.pediatri-kinderaerzte.it/deutsch/tipps/zum-lesen-geboren/

Il progetto:

https://natiperleggere.it/

Video su Youtube:

https://youtu.be/K7dnk5g9we8?si=RqV_KfeIY-eCBkq2


EDUCAZIONE DIGITALE E PROMOZIONE DELLA LETTURA

 Il bambino, centro dei nostri pensieri e delle nostre attenzioni, cresce in un ambiente dove gli schermi sono presenti dalla nascita e pongono al pediatra di famiglia nuove sfide educative e di salute.

La ricerca scientifica ha ampiamente documentato in questi ultimi anni quali siano gli effetti che i media digitali, in particolare gli schermi di smartphone e tablet, hanno sul benessere del bambino, soprattutto nella fascia di età ́0-6 anni. Sempre più ́ studi evidenziano correlazioni tra presenza e utilizzo degli schermi nelle dinamiche familiari e le conseguenze/interferenze in ambiti centrali per lo sviluppo del bambino (allattamento (1), alimentazione (2), sonno (3), relazione madre-bambino (4), movimento (5), autocontrollo (6), sviluppo del linguaggio (7), attenzione (8), apprendimento


EDUCAZIONE DIGITALE E PROMOZIONE DELLA LETTURA

 

Il bambino, centro dei nostri pensieri e delle nostre attenzioni, cresce in un ambiente dove gli schermi sono presenti dalla nascita e pongono al pediatra di famiglia nuove sfide educative e di salute.

La ricerca scientifica ha ampiamente documentato in questi ultimi anni quali siano gli effetti che i media digitali, in particolare gli schermi di smartphone e tablet, hanno sul benessere del bambino, soprattutto nella fascia di età ́0-6 anni. Sempre più ́ studi evidenziano correlazioni tra presenza e utilizzo degli schermi nelle dinamiche familiari e le conseguenze/interferenze in ambiti centrali per lo sviluppo del bambino (allattamento (1), alimentazione (2), sonno (3), relazione madre-bambino (4), movimento (5), autocontrollo (6), sviluppo del linguaggio (7), attenzione (8), apprendimento

(9)).

Inoltre sono documentati dalla ricerca sia il costante e progressivo aumento del tempo di esposizione agli schermi dei bambini, in tutte le fasce di età´(10), ulteriormente ampliato negli ultimi due anni a causa della emergenza sanitaria, sia l'anticipo di questa presenza nei primi anni di vita del bambino, un periodo particolarmente importante per tutti i processi di sviluppo che in questa fase avvengono.

 

Le raccomandazioni in ambito pediatrico suggeriscono di limitare esposizione e tempo di utilizzo (anzi di evitare del tutto i media digitali nella fascia 0-2 anni), di non utilizzarli in determinati momenti della giornata (durante i pasti, prima del sonno), di evitare che i bambini vengano a contatto con contenuti inadeguati e violenti.

 

Le pratiche sociali e le abitudini dei genitori sembrano però confermare, per quanto riguarda l'Italia già dal 2016 (11), che i bambini sono invece a contatto con gli schermi già dai primissimi mesi di vita, e per un tempo di esposizione via via sempre maggiore. Questo ha un’influenza considerevole sullo sviluppo del bambino (12). Tale influenza permane negli anni successivi, condizionando sia i comportamenti (13) che gli apprendimenti (14).


0-6 MESI 

La madre o il caregiver:

  1. viene distratto spesso da notifiche o messaggi e sente la necessità di essere sempre connesso?

  2. Utilizza gli schemi per calmare il pianto del bambino?

  3. Utilizza gli schermi quando allatta?

  4. Sente la necessità di mantenere le relazioni nei social media e di condividere il nuovo status di genitore?

 

6-12 MESI

La madre o il caregiver:

  1. Utilizza gli schermi per dare da mangiare al bambino?

  2. Quando il bambino sta seduto e riesce a tenere in mano gli oggetti gli mette in mano lo smartphone o il tablet?

  3. Utilizza gli schermi per calmare il pianto del bambino?

  4. Utilizza gli schermi sul passeggino?

  5. Sostituisce il libro cartaceo letto al bambino con video/storie raccontate da assistenti virtuali (tipo alexa)?

  6. propone libri illustrati al bambino? E’ informata sulla possibilità di accedere alle biblioteche per ricevere libri in prestito?

 

15-24 MESI

I genitori:

  1. Fanno utilizzare ai bambini schermi per la visione di video limitando sia le possibilità di movimento che l´esplorazione dell´ambiente?

  2. Se in difficoltà fanno utilizzare gli schermi a tavola e li usano per far mangiare il bambino?

  3. Iniziano a far vedere i video ai bambini (ad esempio su youtube)?

  4. Dopo l´emergenza sanitaria tendono ad utilizzare più di frequente gli schermi ed a uscire di meno?

  5. Sostituiscono il libro cartaceo letto insieme al bambino con video o storie raccontate da assistenti virtuali (tipo alexa)

  6. Leggono ad alta voce ? Propongono libri illustrati? Accedono alle Biblioteche ?

 

3-4 ANNI 

I genitori:

  1. Fanno utilizzare schermi a tavola, nelle uscite, nel tempo libero??

  2. I bambini passano tempo sempre crescente davanti agli schermi?

  3. Controllano i contenuti dei video e dei programmi che vedono i bambini

  4. Tendono ad utilizzare il tablet per intrattenere i bambini e per far vedere i contenuti (uso passivo)?

  5. Sostituiscono il libro cartaceo letto insieme al bambino con video o storie raccontate da assistenti virtuali

  6. Leggono ad alta voce ? Propongono libri illustrati? Accedono alle Biblioteche ?

 

 

5-6 ANNI 

  1. I bambini passano molto tempo giocando ai videogiochi?

  2. I genitori utilizzano le tecnologie per intrattenere i bambini e quindi propongono loro un utilizzo passivo (ad esempio far vedere video)?

  3. Chiedono ai bambini di raccontare quello che hanno visto sugli schermi?

  4. I genitori mettono regole o limiti nell'utilizzo delle tecnologie digitali e i dispositivi?

  5. Leggono ad alta voce ? Propongono libri illustrati? Accedono alle Biblioteche ?

 

9-10 ANNI (9BS)

 

  1. I bambini hanno uno smartphone personale?

  2. I bambini passano molto tempo giocando ai videogiochi o comunque utilizzando device?

  3. I genitori mettono regole o limiti nell'utilizzo delle tecnologie digitali e i dispositivi?

  4. I bambini hanno il permesso di utilizzare gli smartphone anche in camera da letto?

11-14 ANNI 

  1. I ragazzi hanno il permesso di utilizzare gli smartphone anche in camera da letto?

  2. I genitori chiedono ai figli cosa fanno e con chi passano il tempo quando sono online?

  3. Dopo l'emergenza sanitaria trascorrono molto tempo davanti agli schermi e hanno meno contatti diretti con i coetanei e con l'ambiente naturale?

  4. I ragazzi hanno avuto un primo incontro con la pornografia attraverso gli strumenti digitali?

  5. I genitori temono di violare la privacy dei loro figli se controllano i loro dispositivi?