GUIDA AL PEDIATRA DI FAMIGLIA ( PEDIATRA DI LI BERA SCELTA)

 

Il PEDIATRA DI FAMIGLIA ( PEDIATRA DI LIBERA SCELTA)  è un medico specialista in pediatria convenzionato con il Sistema Sanitario Provinciale che assisterà il bambino dalla nascita fino ai 14 anni (e su richiesta fino ai 16) e che instaurerà con i genitori un rapporto di fiducia e di collaborazione.

 

Il pediatra svolge la sua ATTIVITA’ prevalentemente nel proprio ambulatorio, dove ha la possibilità di avvalersi di tutte le informazioni raccolte e di utilizzare alcuni strumenti diagnostici rapidi, utili per la gestione più corretta dei problemi del piccolo paziente.

 

VISITE AMBULATORIALI   Lo studio del pediatra è aperto dal lunedì al venerdì secondo un orario congruo e stabilito autonomamente; ogni pediatra avrà cura di informare i propri assistiti dell’orario e delle modalità di accesso all’ambulatorio. Di norma l’attività ambulatoriale viene espletata attraverso un sistema di prenotazione.

 

REPERIBILITA’    Il pediatra è reperibile nei confronti dei propri assistiti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e dalle 8 alle 10 dei prefestivi infrasettimanali. L’assistito deve contattare il proprio pediatra nello studio professionale, durante le ore di apertura dello stesso e, durante le altre fasce orarie, al recapito telefonico, che ogni pediatra fornisce.

Nel caso il pediatra disponga di segreteria telefonica, va lasciato un messaggio con il proprio recapito telefonico, a cui seguirà la richiamata del pediatra appena possibile.

 

VISITE DOMICILIARI   La visita domiciliare, qualora ritenuta necessaria, secondo la valutazione del pediatra, avuto riguardo della non trasportabilità dell’ammalato, viene eseguita di norma nel corso della stessa giornata, ove la richiesta pervenga entro le ore 10; viene effettuata entro le ore 12 del giorno successivo, ove la richiesta venga recepita dopo le 10.

 

 

ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO    L’accesso al pronto soccorso pediatrico è riservato esclusivamente a situazioni urgenti, non differibili. L’accesso al pronto soccorso per problematiche banali o gestibili a livello ambulatoriale determina affollamento e disfunzione a discapito di chi ne ha veramente bisogno.

  

A CHI RIVOLGERSI QUANDO IL PEDIATRA DI FAMIGLIA  NON E’ REPERIBILE

 

-al Servizio di guardia medica: dalle 20 alle 8 dei giorni feriali, dalle 20 del venerdì sera alle 8 del lunedì mattina e dalle 10 dei giorni prefestivi infrasettimanali fino alle 8 del giorno feriale successivo.

 

 

-al servizio di continuità assistenziale pediatrica del  comprensorio sanitario di Bolzano presso il Pronto Soccorso dell’ospedale dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dei sabati, domeniche e festivi.